area pazienti

Storie di pazienti

Foto le vostre storie

Storia di Daniela - 50 anni

storia di daniela 50 anniDopo un crollo vertebrale mi viene diagnosticato un mieloma multiplo. Vengo sottoposta ad intervento chirurgico dove mi sostituiscono una vertebra con una protesi al titanio.
Inizio così tutte le cure necessarie che il Prof. Franco Mandelli e il dr. Marco Vignetti mi prescrivono.
Quattro cicli di chemioterapie e, successivamente, ben due autotrapianti di cellule staminali.

Il mio carattere forte e volitivo e la mia famiglia (sono mamma di due ragazzi che oggi hanno 17 e 19 anni) hanno giocato un ruolo fondamentale, soprattutto dopo la diagnosi quando ho avuto un crollo psicologico ed è stato necessario "metabolizzare" la notizia.
Dopo lo sbandamento iniziale, mio marito e i miei figli mi hanno assistita con amorevolezza e sostenuta nei momenti più terribili. Anche l'AIL è stata una grande amica per me. I volontari dell'Associazione anche solo con un sorriso o con una chiacchierata, mi hanno sostenuta per tutto il mio percorso.
La cosa che ricordo con maggiore tristezza è la caduta dei capelli, avvenuta dopo il terzo ciclo di chemioterapia, e la trasformazione della mia fisionomia, l'impossibilità quasi di specchiarmi per la certezza di non riconoscermi. Poi, per fortuna, tutto è ritornato nella normalità.

Oggi sono in remissione completa. Ho ripreso la mia vita normale, vado perfino in palestra, e non ho problemi di alcun tipo.

Daniela, 50 anni

0
0
0
s2sdefault