area pazienti

Storie di pazienti

Foto le vostre storie

Sara: piccola, forte e bella!

Sara presentava dalla nascita un difetto cardiaco, e a un anno e 7 mesi, nel marzo del 2007, le è stata diagnosticata una Leucemia Acuta Linfoide. Ricoverata nel reparto pediatrico di ematologia del Policlinico Umberto I, ha iniziato il difficile precorso di terapia con il protocollo italiano AIEOP (Associazione Italiana Ematologia ed Oncologia Pediatrica). Dopo il primo lungo ricovero ha ottenuto una risposta completa e ha proseguito il trattamento.

Nel corso della terapia ha però presentato una seria infezione che ha richiesto una terapia antiinfettiva endovenosa per un periodo molto prolungato. Per risparmiare alla bambina ulteriori lunghi ricoveri, il trattamento antiinfettivo è stato poi eseguito per mesi a domicilio grazie al servizio di cure domiciliari AIL. L’infezione si è risolta e la bambina ha potuto proseguire regolarmente la chemioterapia, fino a sospendere le cure dopo due anni dalla diagnosi.  Dopo la fine della terapia, la bambina ha potuto eseguire finalmente senza alcun problema l’intervento cardochirurgico di correzione del difetto interatriale.

Oggi Sara, che ha quasi 10 anni, è cresciuta, sta bene, frequenta la scuola come gli altri bambini della sua età ed è particolarmente bella.

0
0
0
s2sdefault