area pazienti

Storie di pazienti

Foto le vostre storie

SEI FORTE, SEI BELLA, SEI TU. DI NUOVO.

La vita è così. La vita non ti chiede il permesso, non bussa prima di entrare, le cose capitano e basta.

Le nuvole arrivano nel momento in cui tutto quello che vorresti vedere è il sole, è la vita.

La vita pura e semplice, di una ragazza che a 19 non può voler altro che festeggiare la fine della scuola, divertirsi con le amiche e godersi il suo primo amore.

Tutto ti viene impedito in un secondo, con qualche parola.  "Linfoma di Hodgkin" ti dicono,con gli occhi pieni di compassione perché sanno tutto quello che dovrai affrontare.

Ti guardi intorno, tutti coloro che ti sono vicino tentano di riempirti di parole di conforto. Tu li ascolti, ma in realtà proprio non li senti, sei altrove, così altrove che ti senti sola, sperduta, incompresa e quasi abbandonata perché nessuno può darti quello che vorresti davvero.

E così sei costretta a iniziare il percorso più duro della tua giovane vita e piano piano perdi tanto, in quel momento ti sembra di perdere proprio tutto in realtà.

Perdi il tuo aspetto, le tue forme, la tua femminilità, la tua forza, la tua energia e spesso anche il tuo sorriso.

Ti senti indifesa. Cerchi disperatamente di stringere i denti. E ti aggrappi alle persone a cui vuoi bene, perché quelle, davvero, non se ne vanno. Sono lì accanto a te, sono il tuo appiglio e il tuo sorriso.

Dopo mesi di conto alla rovescia, di grande dolore fisico e mentale, di giornate all'ospedale attaccata a macchine che sembrano procurarti solo dolore, tutto finisce, tutto termina.

Si torna alla vita di prima, anzi ad una vita migliore, in cui sai apprezzare anche le piccole cose che prima neanche notavi. Il sole sulla pelle, un tuffo in mare, la tua pelle abbronzata, energia che non ricordavi di avere,i capelli umidi sulla tua testa, ciglia e sopracciglia che crescono,il tuo corpo che riprende forma.

Ed è lì, dopo qualche mese davvero tutto cambia. Ora sei diversa, sei molto di più, molto di più di quello che eri. Magari in molti non lo vedranno, a molti sembrerai la stessa, magari con un diverso taglio di capelli. Ma non vedono davvero.

Non sanno che quel taglio di capelli è la tua libertà, la tua forza, la tua voglia di vivere e soprattutto la tua grande vittoria.

Hai vinto, hai vinto su tutto e su tutti. Hai vinto la grande battaglia e l’hai fatto nel migliore dei modi, privandoti di meno cose possibile.

Non ti sei privata dell’abbraccio dei tuoi genitori, del sorriso di tua sorella, di un bacio del tuo ragazzo o di una risata con le tue amiche.

Perché hai riso, e quanto hai riso. Se contassi i secondi passati a ridere e quelli passati a piangere, le risate vincerebbero alla grande. E puoi sentirti fiera di questo, orgogliosa di chi sei diventata e di come lo sei diventata.

SEI FORTE, SEI BELLA, SEI TU. DI NUOVO.

Maria

0
0
0
s2sdefault