Le ali della rinascita

    Sono Valerio e nel 2013 mi è stato diagnosticato un Linfoma di Hodgkin, avevo 20 anni. 

    La mia vita si è fermata per un attimo, in una tempesta dura da affrontare e difficile da accettare.

    Ho dovuto sottopormi a un ciclo di chemio per un lungo periodo, e successiva radioterapia. Non per questo, in questo tempo di cure, mi sono abbattuto: ho cercato sempre di trovare la forza in me stesso, per continuare ad andare avanti.

    Le cure hanno avuto esito positivo, tantoché adesso, dopo 5 anni dall'ultima visita di radio, sono qui a raccontarvi la direzione che ha preso la mia vita dopo la malattia.

    Subito dopo i trattamenti sono partito insieme a mio padre, per il cammino di Santiago. Ho camminato per 900 km dalle montagne francesi e sono giunto alle coste dell'Oceano Atlantico.

    Nel percorso, ho riscoperto un lato di me che si era perso, e forse era proprio quella parte che doveva uscire fuori, dopo quel periodo così buio.

    Ho scoperto, lungo le vie della Spagna, tra migliaia di campi di grano e vegetazioni, quello che Dio voleva veramente mostrarmi, e così, al mio ritorno, ho iniziato a seguire la via della fede.

    Non potevo far altro che esprimere una gioia talmente grande che scoppiata all'interno del mio cuore, come un’esplosione di vita immediata.

    Questa gioia, che ormai porto con me dal mio ritorno, per la ritrovata felicità di vivere e intraprendere ogni situazione della vita come un qualcosa di emozionante, e di mettersi sempre alla prova, con sé stessi e con gli altri, è presente oramai costantemente nella mia vita e trovo in ogni cosa lo stupore e la consapevolezza che ogni momento vada vissuto, perché ogni momento è importante, nel bene e nel male.

    Questo viaggio e questa esperienza hanno totalmente cambiato la mia vita e il modo in cui l’affronto, a tal punto che mai come adesso sento un totale attaccamento ad essa.

    Ho scritto un libro, intitolato “Il soffio sull'anima”, che racconta queste esperienze. Vorrei tanto farvelo leggere e soprattutto condividerlo con le persone che stanno passando un momento così difficile, per dargli forza e speranza, perché tutti l’abbiamo. Per ricordare che non bisogna mai buttarsi giù, perché con la forza, la determinazione e con l'aiuto del Signore, si possono scalare le vette più alte.

    Con affetto,

    Valerio

    Sei anche tu un combattente?

    Raccontaci la tua storia