Verso il traguardo, più forte di prima

    Tutto ha inizio il 7 febbraio. Da quel giorno ho passato molti mesi in ospedale.

    Solo quando varchi quella porta puoi veramente capire quello che si prova, specialmente se hai 16 anni e la convinzione che nulla ti possa mai capitare.

    Dopo la diagnosi di Linfoma di Hodgkin il modo ti crolla addossa e devi riorganizzare la tua vita.

    Ma io sono uno sportivo ed è dura tenermi fermo, così con coraggio e determinazione il 9 marzo ho iniziato la prima terapia, terminata il 6 giugno scorso.

    Durante questi mesi ho capito in fretta che solo con la positività e la forza ce la puoi fare, non con la compassione delle persone.

    Quando entri in quei reparti c'è tanto silenzio, tanta tristezza, le giornate sono lunghe e interminabili, ma di quei giorni voglio ricordare solo cose belle, dottori e infermieri a cui ho imparato a volere bene, che ringrazierò e non dimenticherò per tutta la vita.

    Da questa esperienza esco più forte di prima. Mi ritengo un privilegiato perché sono qui a potere raccontare la mia esperienza.

    Sono GUARITO, ora dovrò fare dei controlli periodici, ma in pochi mesi ho vinto la gara più importante ed ora mi riprendo la mia vita, più forte di prima!

    Ho imparato quanto la mia famiglia sia importante per me; la mia mamma che mi è sempre stata vicino e non mi ha mai lasciato solo un minuto; il mio papà che con la sua positività mi ha dato tanta forza; i nonni che sono sempre stati presenti, la mia cagnolina e il suo grande affetto; la scuola, i professori e i miei amici.

    Ho imparato a riconoscere le vere amicizie, quelle sulle quali so che potrò sempre contare.

    Non so perché certe cose accadono, ma credo capitino alle persone speciali, ai guerrieri come me, e quando capitano ti cambiano la vita, in meglio…

    Ho ripreso gli allenamenti e ho già disputato due gare. Corro in kart e sono tornato in pista più motivato di prima a inseguire il mio sogno di diventare un pilota di F1.

    Jacopo

    Sei anche tu un combattente?

    Raccontaci la tua storia