Quando la tua vita cambia a 18 anni

    Quando la tua vita cambia a 18 anni

    Serena, questo è il mio nome. Da sempre mi dicono “Serena di nome e di fatto” e in effetti sono sempre stata così, sorridente, solare, sempre attiva in mille occupazioni, anche nel momento in cui, prima dei miei 18 anni, è cambiato tutto.

    Era la notte di Pasqua e io cantavo durante la veglia nella parrocchia dove sono cresciuta. Qualche giorno dopo mi accorsi di un bozzo tra orecchio e tonsilla e pensai di aver sforzato troppo la voce nel canto. Lo dissi a mia mamma e lei all'inizio sembrava pensarla come me ma poi ha iniziato ad insospettirsi, anche perché i giorni passavano ed il bozzo non scompariva e ogni tanto faceva male.

    Iniziai a fare controlli più approfonditi anche se le analisi erano ok e l’ecografia evidenziò linfonodi fuori misura. Mi ritrovai al reparto di ematologia pediatrica, sballottata tra un controllo e l’altro. Il giorno del compleanno del mio ragazzo la biopsia, la settimana dopo il prelievo del midollo, quella dopo ancora la diagnosi: Linfoma di Hodgkin tra 3* e 4* stadio.

    Il 21 luglio, a 10 giorni dal mio 18esimo compleanno, iniziai il primo dei 4 cicli di chemio. Festeggiai i 18 anni circondata da tutto l’affetto del mondo, ma non riesciuvo ad accettare ancora niente di quello che stava succedendo. A settembre iniziai l’ultimo anno di liceo, solo due persone in classe sapevano cosa stesse succedendo. Per fortuna non avevo perso tutti i capelli e camuffavo bene la malattia. Allontai il mio ragazzo, perché non riesciuvo a vedere la luce alla fine del tunnel. A dicembre mi dissero che potevo interompere la chemio perché il linfoma si era ridotto del 60%. Ho fatto un mese di radio e ho inziato a considerarmi pian piano GUARITA.

    Oggi, 10 anni dopo, sto per sposare l’uomo che allontanai per paura di farlo sprofondare con me ma che mi è sempre stato accanto insieme alla mia famiglia.

    Serena

    Sei anche tu un combattente?

    Raccontaci la tua storia