English Flag icon

manifestazioni

INAUGURAZIONE REPARTO PEDIATRICO DI EMATOLOGIA, POLICLINICO UMBERTO I

Evento

INAUGURAZIONE REPARTO PEDIATRICO DI EMATOLOGIA, POLICLINICO UMBERTO I
Titolo:
INAUGURAZIONE REPARTO PEDIATRICO DI EMATOLOGIA, POLICLINICO UMBERTO I
Quando:
Martedì 27. Novembre 2018, 11:30
Dove:
Roma, RM
Categoria:
Eventi sezioni AIL

Descrizione

Invito Reparto Pediatrico
 
Una giornata dedicata ai pazienti più piccoli e alla memoria del Prof. Franco Mandelli, che ha fortemente voluto la ristrutturazione del Reparto Pediatrico di Ematologia del Policlinico Umberto I in Via Benevento 6, oggi rinnovato del tutto grazie al supporto della Sezione di Roma dell’AIL, che ha contribuito per una somma di 300 mila euro, dell’Associazione 30 ore per la vita, che ha investito oltre 230 mila euro, di donatori privati e istituzionali. 


Alla cerimonia interverranno:

  • Prof. Robin Foà, Direttore del Centro di Ematologia Università Sapienza - Policlinico Umberto I di Roma;
  • Prof. Sergio Amadori, Presidente Nazionale AIL;
  • Ing. Alessandro Giuliani, Presidente di Trenta Ore per la Vita;
  • Lorella Cuccarini, Testimonial e socio fondatore di Trenta Ore per la Vita;
  • Maria Luisa Rossi Viganò, Presidente RomAIL.


La ristrutturazione oggetto dei finanziamenti è stata particolarmente importante considerata l’età dei malati in cura. Il percorso dei pazienti pediatrici affetti da patologie ematologiche prevede, infatti, prolungati periodi di ricovero e in questo contesto la qualità della struttura riveste grande importanza sia per quanto riguarda il confort, che la sicurezza e che la qualità delle cure prestate. I lavori eseguiti hanno permesso quindi di garantire ai pazienti un ambiente accogliente e adeguato alle delicate e complesse esigenze terapeutiche, intervenendo sulle strutture architettoniche e l’impiantistica.

Per evitare il rischio contaminazione, sono stati ridisegnati i percorsi e sono state realizzate due zone filtro con ingresso controllato; è stata realizzata una zona protetta nell’area degenza per i pazienti che necessitano di un grado di isolamento superiore al resto del reparto; le stanze sono state rinnovate e sono dotate dei più moderni sistemi tecnologici, delle migliori attrezzature e di nuovi arredi per migliorare il comfort dei pazienti; la zona del Day Hospital è stata ridisegnata e dispone di tre letti e di tre poltrone ad azionamento elettrico, di una zona prelievi, di un bagno e di un impianto TV dedicato ai pazienti in terapia. Il reparto è completato da una sala d’attesa e da una sala giochi, fondamentale per i piccoli pazienti.

La storia del Centro di Ematologia di Roma inizia nel 1968, con i primi 18 letti dedicati alla diagnosi ed alla cura delle malattie del sangue negli adulti e nei bambini nel reparto di Medicina Interna del Policlinico Umberto I, sotto la direzione del prof. Franco Mandelli. Nel corso degli anni successivi il Centro è progressivamente cresciuto, estendendo dapprima la sua attività clinica, presto integrata con quella di ricerca, fino a raggiungere le caratteristiche attuali. È nel 1985 che l’Ematologia si trasferisce nella sede attuale di via Benevento 6 e al 1993 risale invece l’ultima ristrutturazione, ragione per la quale si è deciso di coinvolgere diversi soggetti e avviare un rinnovamento completo.


Sede

Location:
Reparto Pediatrico, Centro di Ematologia, Universi
Via:
Via Benevento, 6
CAP:
00161
Città:
Roma
Provincia:
RM
Nazione:
Italy