English Flag icon

manifestazioni

Mostra Celebrativa "AIL IERI, OGGI E DOMANI" (FIUMICINO)

Evento

Mostra Celebrativa
Titolo:
Mostra Celebrativa "AIL IERI, OGGI E DOMANI" (FIUMICINO)
Quando:
Venerdì 22. Marzo 2019, 11:30 - Domenica 26. Maggio 2019
Dove:
Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci - Fiumicino, RM
Categoria:
50 anni AIL

Descrizione

Mostra


Una grande esposizione racconta i risultati raggiunti in 50 anni di storia attraverso documenti, interviste, filmati e fotografie originali.

IL PROGETTO
Apre al pubblico il 22 marzo alle ore 11:30 al Terminal T3 dell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino la mostra celebrativa "AIL ieri, oggi e domani", un viaggio attraverso la storia dell’Associazione che rievoca i momenti più importanti del suo sviluppo e della sua crescita. Intervengono iall'inaugurazione il Presidente Nazionale AIL Sergio Amadori e il Presidente di Aeroporti di Roma Antonio Catricalà, che ha gentilmente concesso lo spazio per l'allestimento.

Il percorso espositivo racconta anche i grandi personaggi, in primis il prof. Franco Mandelli, che nel tempo hanno dato impulso e sostenuto la battaglia contro i tumori del sangue.

AIL nasce l’8 aprile 1969 assieme ai primi reparti di Ematologia Italiani, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la diffusione della ricerca scientifica nel campo delle leucemie e di linfomi, nonché l’assistenza socio-sanitaria per i malati e le loro famiglie. Da piccola associazione riesce a diventare una delle più grandi realtà italiane nel mondo del no profit, in grado di investire oltre 40 milioni di euro l’anno tra supporto ai pazienti e alla ricerca e che può contare sul lavoro di oltre 16.500 volontari in tutta Italia.

La mostra ripercorre le tappe, istituzionali ed umane, di questa importante crescita che ha portato alla nascita di 81 Sezioni provinciali e quindi alla creazione di una rete virtuosa che si estende capillarmente su tutto il territorio nazionale. Un impegno che compie 50 anni, ma che si proietta nel futuro, con nuove sfide e nuove battaglie da vincere.

Dopo la tappa romana, nel mese di giugno la mostra si sposterà a Bologna presso la Sala D'Ercole del Palazzo d'Accursio, sede del Comune.

UNA NARRAZIONE MULTIMEDIALE
La mostra affianca ai classici pannelli esplicativi infografiche, mappe interattive e schermi al plasma per la proiezione materiali di archivio e di interviste ai protagonisti della storia AIL.

Il percorso multimediale ha lo scopo di rendere la narrazione fruibile e di facile lettura un pubblico ampio e vario, regalando ai visitatori un'esperienza diversa e ‘totale’.

AIL adotta una modalità nuova e moderna di raccontarsi e la storia dell’Associazione si trasforma in un mosaico di linguaggi che spaziano dal testo, alla grafica, all’animazione passando dall’immagine fissa a quella cinetica. Questa molteplicità dei registri comunicativi è pensata per attirare l’attenzione del pubblico in un contesto aperto ed ampio come quello di un Aeroporto.

PERCHÉ L’AEROPORTO
AIL dal 1989, anno della prima edizione delle Stelle di Natale, scende in piazza a raccontare le proprie attività e a chiedere un supporto diretto per perseguire i suoi obiettivi.

In occasione dei 50 anni L’Associazione ha scelto ancora una volta di portare il proprio messaggio tra la gente in un contesto dove naturalmente c’è una grande flusso e ricambio di persone: l’Aeroporto di Fiumicino, un hub internazionale con un passaggio di passeggeri che si attesta, solo per il terminal T3, attorno ai 12 milioni di persone l’anno.

La scelta di Fiumicino si ricollega inoltre l’idea del viaggio, alla volontà di non rimanere fermi ma di cercare con curiosità e spirito d’iniziativa nuovi territorio da esplorare. Che è quello che l’Associazione ha fatto e continuerà a fare.


Sede

Location:
Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci  - Sito web
Via:
Via dell' Aeroporto di Fiumicino
CAP:
00054
Città:
Fiumicino
Provincia:
RM
Nazione:
Italy