manifestazioni

banner stelle di Natale AIL
banner uova di Pasqua AIL

banner Giornata Nazionale AIL

banner cinquantanni AIL
Ail ricorda mandelli

Monitoraggio civico dei Day Hospital onco-ematologici (Roma)

Evento

Monitoraggio civico dei Day Hospital onco-ematologici (Roma)
Titolo:
Monitoraggio civico dei Day Hospital onco-ematologici (Roma)
Quando:
Giovedì 4. Aprile 2019, 09:30 - 13:30
Dove:
Roma, RM
Categoria:
Varie

Descrizione

MonitoraggioDayHospital

 

Cittadinanzattiva, con la collaborazione di AIL e il contributo non condizionato di Roche, presenta i risultati del Primo Monitoraggio sui Day Hospital Onco-ematologici, realizzato dal Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva.

Oggi l’area oncologica risulta essere tra quelle nelle quali il Movimento nella sua attività quotidiana di tutela, raccoglie il maggior numero di segnalazioni.

Un importante numero di segnalazioni riguarda l’accesso alle terapie nei day hospital ed in particolare l’organizzazione dei servizi sanitari non razionali/disfunzionali e molto difformi sul territorio, la difficoltà ad accedere tempestivamente alle terapie farmacologiche, discontinuità assistenziale tra ospedale e territorio e nella mobilità interregionale, la mancanza di umanizzazione delle cure.

Per questo motivo Cittadinanzattiva con la collaborazione di AIL, ha deciso di impegnarsi sul tema, per individuare criticità e punti di forza, attraverso un monitoraggio dei Day Hospital oncoencologici in Italia e attraverso la redazione di una carta della qualità delle oncoematologie.

Il monitoraggio, realizzato in oltre 40 Day Hospital sul territorio nazionale, ha rilevato in particolare, il rispetto del tempo del paziente, la qualità e l’efficienza dell’organizzazione dei servizi e dell’assistenza offerti, la tempestività nell’erogazione delle terapie, la presenza di buone pratiche.

La finalità ultima del monitoraggio è quella di fotografare il funzionamento dei Day Hospital e sulla base dei dati emersi, redigere una carta della qualità delle onco–ematologie per contribuire a migliorare l’organizzazione dei Day Hospital onco-ematologici, stimolando tutte le realtà verso standard di qualità elevati e favorendo la trasparenza delle informazioni rilevate ai cittadini.


É possibile partecipare all'evento registrandosi qui.


Sede

Location:
Centro Convegni AIL
Via:
Casilina 5
CAP:
00182
Città:
Roma
Provincia:
RM
Nazione:
Italy