Giornata Nazionale 2019

Il 21 giugno 2019 si è svolta la 14° edizione della Giornata Nazionale AIL.

Testata pagina giornata nazionale AIL
 
GIORNATA NAZIONALE AIL PER LA LOTTA CONTRO LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA

Il 21 giugno 2019 si è svolta la 14° edizione della Giornata Nazionale AIL, un momento di consapevolezza e approfondimento sulle tematiche legate alla ricerca scientifica e alla vita con la malattia.

La Giornata, posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ha voluto condividere i progressi della Ricerca per essere sempre più vicini ai pazienti e alle loro famiglie. Per celebrare tale ricorrenza, AIL ha organizzato in tutta Italia iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Anche quest’anno la Giornata AIL è stata un’occasione per ricordare che la cooperazione è il primo strumento di sostegno per tutti coloro che sono impegnati a migliorare la qualità della vita e le aspettative dei pazienti e delle loro famiglie.

In occasione dei 50 anni di attività al fianco dei malati ematologici e a sostegno della ricerca scientifica, un’ampia delegazione di AIL, composta dai Presidenti delle 81 sezioni provinciali, da esponenti del mondo del volontariato, della ricerca scientifica e da ex pazienti che hanno combattuto la malattia, è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Sala degli Specchi del Palazzo del Quirinale.

L'udienza al Quirinale è stata l’occasione per presentare il francobollo celebrativo dedicato al cinquantennale di AIL, che si inserisce nell’ambito delle emissioni di carte valori postali del 2019, in particolare tra i francobolli appartenenti alla serie tematica riservata all’assistenza ai malati.

 

Scopri tutte le iniziative organizzate dalle Sezioni AIL

AIL Alessandria

26 giugno
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LE LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA 2019
Presso l’Associazione “Cultura e Sviluppo” si terrà una serata per l’AIL dove il dottor Zingarini parlerà delle attività della sezione nel 2018. Il programma continua con diversi interventi da parte di medici, la testimonianza di una paziente e un intervento sulla medicina narrativa. Al termine della serata ci sarà un momento musicale e di ballo: “Ematoallegria”.

AIL BAT

21 giugno
CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
La Sezione AIL BAT avvia sul proprio Territorio l’assistenza domiciliare per i malati ematologici. Illustrazione del programma di assistenza per i Pazienti e dell’organizzazione del servizio.
Presso: Sala Conferenze ASL BAT - Via Fornaci - Andria (BT)
Interverranno: Direttore ASL BAT: avv. Angelo Delle Donne Direttore U.O.C. di Ematologia Ospedale di Barletta: dott. Giuseppe Tarantini Presidente AIL BAT: ing. Vito Leonetti

21 giugno
TORNEO DI BURRACO
Una simpatica serata di incontro per trascorrere qualche ora insieme con una proiezione di un video delle attività che svolge sul Territorio per meglio far conoscere cosa è AIL, la sua nobile missione ed il grande impegno che l’Associazione spende per la ricerca e l’assistenza dei malati.
Presso: Sede Sporting Club di Trani
Interverranno: Soci e simpatizzanti AIL BAT e dello Sporting Club di Trani 

AIL Benevento

22 e 23 giugno
WEEKEND DEL CUORE
Torneo di calcio in formato amatoriale, che si svolgerà il 22 e 23 giugno. Sabato 22, tre squadre giocheranno a Pietrelcina e si affronteranno in un triangolare. Le altre tre squadre giocheranno domenica mattina 23 a Benevento sul Campo Meomartini e si affronteranno nel secondo triangolare. Nel pomeriggio, sempre al Meomartini, sono previste le finali 5°- 6°, 3°- 4° e 1°- 2° posto. Al Torneo parteciperà una squadra AIL Benevento formata dai nostri volontari. Al Torneo sarà abbinata una lotteria e i fondi raccolti saranno devoluti all’associazione.
Presso: Pietrelcina (BN) (22/06) - Benevento (23/06)
Interverranno: Il CDA, i titolari delle borse di studio e i volontari

AIL Biella

21 giugno
MOSTRA "INSIEME" FONDAZIONE ANGELINO E AIL INSIEME DA 20 ANNI
La mostra ripercorrerà i vent'anni di Fondazione Angelino come sede provinciale AIL. Sarano evidenziati i progetti, gli eventi ed i risultati di questi anni.
Presso: Ospedale degli Infermi di Ponderano - Biella
Interverranno: Presidente AIL Biella Fondazione Clelio Angelino Onlus, Direttore Generale ASL BI, Prefetto di Biella.

AIL Bologna

25 giugno
SEMINARIO MEDICI-PAZIENTI: “VERSO UNA RIDUZIONE DEL TRAPIANTO ALLOGENTICO: I CART”
Seminario interattivo tra medici e pazienti: dibattito sul tema e confronto. Un’importante occasione per rivolgere domande agli Ematologi e ricevere risposte immediate. Al termine del seminario ci sarà la premiazione dei volontari che hanno raggiunto i 10 anni di attività con AIL Bologna. Terminata la premiazione è previsto un buffet aperitivo.
Presso: Aula Magna “M.T. Chiantore” - Ematologia Seragnoli – Pad. 8 Policlinico Sant’Orsola

AIL Brescia

Data da definire
CAFFÈ DELLA SALUTE
Approfondimenti di benessere e salute con la partecipazione di testimonial prestigiosi, medici e ricercatori.
Presso: Salone Casa AIL "Emilia Lucchini" – Brescia

AIL Brindisi

13 giugno
ITACA DAY 
L’evento si terrà presso la lega navale che, come ogni volta, mette a disposizione la propria sede sia per la conferenza stampa che per un intrattenimento serale con i tamburellisti di Torre Paduli.
Interverranno: le sezioni AIL di Brindisi, Lecce, BAT, Foggia, Bari e Taranto.

AIL Caserta

22 giugno
AIL: UNA STORIA TRA TANTE STORIE, TRA SCONFITTE E VITTORIE
Sul principio che “curare è prendersi cura”, sarà presentato lo stato dell’arte delle iniziative della Sezione a sostegno della ricerca scientifica, dei servizi socio-assistenziali di affiancamento e dei centri di cura ematologica sia adulti che pediatrici. Attraverso una carrellata dei più significative vittorie riportate nella lotta contro le malattie del sangue, sarà dato risalto alla azione socio – sanitaria svolta dal 1969 ad oggi dall’AIL Nazionale.
Presso: Hotel Tulip – Caserta
Interverranno: Dirigenti medici responsabili dei centri di Cura Ematologica assistiti, sia ospedalieri che universitari. Rappresentanti del mondo politico provinciale e rappresentanti degli Ordini Professionali degli operatori professionali di aiuto. Rappresentanti del mondo della cultura e della scuola. Prevista anche la partecipazione di sostenitori e dell’imprenditoria provinciale.

AIL Cremona

23 giugno
SERATA AL CASTELLO
Serata conviviale in un castello con aperitivo, cena e musica dal vivo.
Presso: Torre de’ Picenardi (CR)
Interverranno: Dott. Alfredo Molteni, responsabile del reparto di ematologia dell'Ospedale di Cremona.

AIL Cuneo

22 giugno
"PIEROLIVE” E “VENT’ANNI INSIEME PER RACCONTARCI E PER RINGRAZIARVI"
Serata di sensibilizzazione e raccolta fondi con: cena solidale, concerto in memoria di Piero Latratore, mostra e libro per i vent'anni AIL Cuneo.
Presso: Piazza S. Giovanni – Alba (CN)
Interverranno: Gruppi musicali, volontari AIL

AIL Ferrara

27 maggio
“LE MILLE E UNA FIABA” (UN VIAGGIO NEL MONDO DISNEY)
Presso: Teatro de Micheli – Copparo (FE)

30 maggio
"LA VOGLIA DI SOGNARE" JAZZ STUDIO DANCE
Presso: Teatro Comunale di Ferrara

1 giugno
CENA SOCIALE – ASSOCIAZIONE SAN LORENZO
Presso: Gradizza (FE)

9 giugno
SAGGIO HIP HOP DORO
Presso: Sala Estense – Ferrara

15 giugno
SAGGIO HIP HOP DI VALENTINA RASI
Teatro di Codigoro (FE)

30 giugno 2019
USCITA SUL DELTA DEL PO

8 settembre 2019
PINK WOMAN
Camminata “in rosa” a sostegno della cura e della lotta ai tumori delle donne.
Presso: Piazza Castello – Ferrara

AIL Firenze

Dal 20 al 23 giugno
GIORNATA NAZIONALE CON OPERA DI SANTA MARIA DEL FIORE
Quest’anno AIL Firenze ha avuto la grande opportunità di celebrare questa importante ricorrenza in collaborazione con una delle realtà più importanti e storiche del territorio fiorentino: Opera di Santa Maria del Fiore, fondata nel 1296 per sovrintendere alla costruzione della nostra Cattedrale. L’iniziativa a favore di AIL si svolgerà nei giorni 20-21-22-23 giugno 2019 e vedrà il suo momento clou il 20 giugno con una visita guidata esclusiva su prenotazione.
1) Nelle 2 biglietterie dei musei Opera del Duomo ed Antica Canonica di San Giovanni saranno posizionate delle cassettine per le offerte AIL, roll up e materiale informativo AIL Firenze per sensibilizzare e raccogliere preziosi fondi da destinare alle attività di AIL Firenze.
2) Alle 17.30 di giovedì 20 giugno sarà organizzata una visita esclusiva su prenotazione al Museo Opera del Duomo di Firenze: chi non lo ha visitato, non ha visto Firenze e per un fiorentino questo è imperdonabile! *
*Con il biglietto si ha accesso gratuitamente per 72 ore ad accedere al Battistero, al Campanile di Giotto ed alla Cripta di Santa Reparata.
Interverranno: Professor Rossi Ferrini Presidente Onorario AIL Firenze, Silvio Fusari Presidente AIL Firenze, Presidente Opera del Duomo di Firenze, autorità Locali, Consiglieri AIL Firenze, volontari e donatori.

 

AIL Foggia

21 giugno
TUTTO MODUGNO
Concerto-evento presso Parco Città di Foggia (Parco San Felice) a partire dalle ore 19.30.
L'esibizione è a cura dell'Associazione musicale Suoni del Sud.

 

AIL Genova

28 giugno
APERICENA SOLIDALE IN RIVA AL MARE
Apericena in riva al mare con musica.
Presso: centro balneare Genova Quinto
Interverranno: rappresentanti dell’associazione; volontari ed ex pazienti; clienti.

Date da definirsi
AL RISTORANTE CON SOLIDARIETA’
Presso: ristoranti di Genova
Interverranno: rappresentanti dell’associazione; volontari ed ex pazienti; clienti. 

AIL Livorno

15 giugno
L’AIL LIVORNO E LA COPPA BARONTINI
Partecipazione alla entusiasmante Gara remiera che si snoda lungo il percorso dei Fossi Medicei, palcoscenico del tifo e della passione dei livornesi per questa competizione tutta labronica. L’AIL, con i propri volontari e i propri rappresentanti, testimonierà il suo impegno nella lotta contro le malattie del sangue esaltando i valori di solidarietà e senso civico che stanno alla base dei suoi cinquant’anni di attività.
Interverranno: Dirigenti dell’Organizzazione della Coppa, Medici e Infermieri del Reparto Ematologico dell’Ospedale di Livorno, Volontari AIL, Rappresentanti delle Istituzioni del Territorio.

23 giugno
“I GOMMONAUTI” – USCITA IN MARE CON RAGAZZI TRAPIANTATI
Con la collaborazione dell’Assonautica Livorno, che mette a disposizione 2 gommoni d’altura, un gruppo di ragazzi trapiantati dell’Ospedale Pediatrico di Pisa usciranno in mare per una breve escursione lungo le coste livornesi. Al rientro pranzo per tutti i partecipanti.
Presso: Piloti del Porto di Livorno (partenza)
Interverranno: Presidente e volontari dell’Assonautica Livorno e dell’AIL, Medici e infermieri dei Reparti di Ematologia di Livorno e Pisa.

29 giugno
PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONE REMIERA PALIO MARINARO EDIZIONE 2019 DAL TITOLO: “UNA DEDICA AD AIL PER I SUOI 50 ANNI”
Sulla Terrazza Mascagni, che ospita il palco delle Autorità e delle premiazioni, AIL Livorno sarà presente in occasione del Palio per incontrare e premiare i vogatori, ricordando l’impegno di AIL per la ricerca scientifica e per il sostegno ai malati ematologici.
Presso: Terrazza Mascagni – Livorno
Interverranno: Dirigenti del Comitato Palio Marinaro, Rappresentanti delle Cantine che ospitano gli equipaggi in Gara, AIL Livorno con i suoi volontari, Rappresentanti ASL Livorno, Rappresentanti Istituzioni del territorio.

 

AIL Messina

21 giugno
HAILOSPORTNELSANGUE
In mattinata si terrà presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina il convegno "La donazione del sangue e lo sport -Sentirsi informa con un gesto d'altruismo", dedicato alla divulgazione della cultura alla donazione del sangue.
Nel pomeriggio, presso il Centro Universitario Sportivo, si svolgerà un programma di gare con tante squadre di giovani messinesi e non, per raccogliere i potenziali Donatori di sangue e destinarli ai Centri Trasfusionali dell'A.U.O. Policlinico e Azienda Ospedaliera Papardo di Messina.

 

AIL Modena

Dal 6 al 16 giugno
25° MEMORIAL MONIA FRANCIOSI
Ricordo di una ragazza scomparsa attraverso una serie di eventi sportivi, cene e giochi per raccogliere fondi da donare ad AIL.
Presso: Novi di Modena (MO)

AIL Palermo

13 giugno
CELEBRAZIONE DEI 25 ANNI DI AIL PALERMO (titolo provvisorio)
Festa dei 25 anni di AIL Palermo.
Presso: Villa Magnisi - Ordine dei Medici Palermo

AIL Padova

21 giugno
MUSICA PER LA VITA – MUSICA E’ SOLIDARIETA’
Evento di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore dell’U.O. semplice di ematologia di Camposampiero e Cittadella.
Presso: Peraga di Vigonza (PD)
Interverranno: varie cover band musicali

22 giugno
NOTTE BIANCA A VIGODARZERE
Partecipazione a questo importante evento annuale per informare la cittadinanza sulle attività dell’associazione. Con l’occasione attività di raccolta fondi con la distribuzione di gelato artigianale.

 

AIL Pescara - Teramo

28 giugno
CONVEGNO "Patologie onco-ematologiche. Nuove strategie di cura"
Presso la sala convegni di Casa AIL,  in via Rigopiano a Pescara, ore 17:30. Parteciperanno di medici, ricercatori, volontari e pazienti.
In tale occasione la Sezione donerà all'ospedale Santo Spirito uno strumento innovativo per lo sviluppo di nuove terapie cellulari.

 

AIL Pisa

21 giugno
VENTI D’AMORE
La giornata si aprirà con un convegno che affronterà le seguenti tematiche: i nuovi protocolli di cura nelle malattie ematologiche; i problemi psicologici nel malato ematologico; l’alimentazione nel malato oncoematologico. Seguirà uno spettacolo teatrale che avrà come protagonisti l’attore Renato Raimo e la pianista compositrice Isabella Turso dal titolo “Spogliati nel tempo”.
A chiusura della giornata una cena a buffet.
L’invito a partecipare è rivolto ai pazienti, ai loro familiari, ai medici e tutto il personale sanitario, a tutti i volontari e amici di AIL.
Presso: Hotel Bagni di Pisa – San Giuliano Terme (PI)
Interverranno: per il convegno Prof.Mario Petrini, Prof.ssa Sara Galimberti, Dott.ssa Claudia Baratè, Dott.ssa Caterina Romaniello, Dott.ssa Jaccheri Roberta. Per lo spettacolo: L’attore Renato Raimo e la pianista Isabella Turso.

AIL Ragusa

14 giugno
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA SCELTA VOLONTARIA” DI ALESSANDRA TURRISI
AIL di Ragusa avrà il piacere di ospitare la presentazione del libro “La scelta volontaria” di Alessandra Turrisi, che racconta i 25 anni di attività dell’AIL di Palermo.

21 giugno
FESTA DELLA MUSICA 2019
AIL di Ragusa sarà presente con un banchetto all’interno della manifestazione “Festa della Musica” a Marina di Ragusa, per incontrare i giovani e sensibilizzare sulle malattie oncoematologiche e la mission dell’AIL 

AIL Ravenna

9 giugno
PRANZO INSIEME
Le tre sezioni AIL della Romagna si riuniranno per festeggiare assieme ai loro soci e volontari.
Presso: Ristorante La Campaza – Ravenna
Intervengono: dott. A. Zaccaria, dott. E. Pinto, dott. L. Guardigni, dott. G. Foggetti.

25 giugno
CONCERTO DEI GIOVANI STUDENTI DEI CONSERVATORI
Concerto musicale dei giovani studenti di tre istituti musicali (Istituto G. Verdi di Ravenna, Liceo Musicale di Forlì, Liceo Dalla di Bologna). Offerta libera con invito a dare un contributo per la nostra Associazione.
Presso: Artificerie Almagià – Ravenna

AIL Rimini

14, 15 e 16 giugno
CORRERE PER SPERARE (edizione 2019)
Dopo il successo delle tre passate edizioni, la manifestazione “Correre X Sperare” vede i nostri amici atleti Loris De Paola e Matteo Gabrielli quest’anno impegnati nell’itinerario Rimini – San Marino – Perugia – Arezzo – Rimini nei giorni dal 14 al 16 giugno c.a.
Così come è avvenuto gli scorsi anni si chiede alle Sezioni presenti lungo il percorso la partecipazione a questa iniziativa impegnandosi ad accogliere gli atleti presso la Sede oppure l’Ospedale di riferimento durante il loro passaggio o arrivo in base alle decisioni della Sezione.
Si tratta di organizzare una minima accoglienza, divulgare l’evento e laddove possibile ospitare presso le case di accoglienza per una notte gli atleti ed eventualmente per i loro accompagnatori oppure aiutarci a trovare un B&B disponibile. Inoltre sarebbe bello poter far affiancare Loris e Matteo nella loro impresa da volontari e/o atleti durante una parte del percorso.
L’atleta Loris De Paola correrà a piedi in nome dell’AIL alternandosi con l’amico Matteo che percorrerà la distanza in bicicletta.
• 14 giugno: Tappa 1 Rimini - San Marino - Perugia
• 15 giugno: Tappa 2 Perugia - Arezzo
• 16 giugno: Tappa 3 Arezzo – Rimini
In genere la partenza è verso le 9.00 del mattino e l’arrivo intorno alle ore 18-18.30
Si può trovare su Facebook la pagina Correre per Sperare e vedere l’edizione 2018, 2017 e 2016 della quale c’è anche un articolo sul n. 1-2017 di Destinazione Domani a pagina 15.

28 giugno
NEL BLU
Spettacolo musicale tenuto dal Maestro Fabio Masini e la sua orchestra composta da
undici elementi, tra cantanti e musicisti.
L'appuntamento al Teatro degli Atti di Rimini previsto per venerdì 28 giugno h. 21.00 riunisce due occasioni significative: i festeggiamenti dei 50 anni dalla costituzione di AIL Nazionale e la celebrazione del 21 giugno, Giornata Nazionale per la lotta contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.
Il Maestro Fabio Masini e la sua orchestra composta da undici elementi, tra cantanti e musicisti, proporrà una serata dal titolo “Nel blu”. In programma, i grandi classici della canzone italiana del dopoguerra, con una carrellata tra gli autori in voga dagli anni '50 agli anni '80, ma sempre in auge: Adriano Celentano, Domenico Modugno, Enzo Iannacci, Jonny Dorelli, Paolo Conte.
Ci saranno anche famose arie liriche con un'ospite a sorpresa.
Presso: Teatro degli Atti – Rimini

13 luglio
ITACA DAY
RiminiAIL celebrerà la Giornata nazionale per la lotta alla leucemia tornando in mare con una regata il 13 luglio, con pazienti, familiari, medici e operatori sanitari dell’Ematologia, nell'Itaca Day. L'iniziativa è realizzata grazie all'ospitalità del Club Nautico Rimini e del Ristorante del Club Nautico, che fungono da base operativa, ed alla collaborazione attiva della Lega Navale Italiana sez. di Rimini, del Circolo Velico Riminese dell'ANMI – sez. Rimini e dello stesso Club Nautico Rimini, che mettono a disposizione le barche a vela.
Interverranno (alla conferenza stampa): il dott. Eduardo Pinto, presidente di RiminiAIL; la dr.ssa Roberta Pericoli, responsabile Struttura Semplice Oncoematologia Pediatrica dell’Unità Operativa di Pediatria di Rimini; la dr.ssa Simona Tomassetti, ematologa dell'Unità Operativa di Ematologia di Rimini; la dr.ssa Giulia Tolomelli, ematologa dell'Unità Operativa di Ematologia di Rimini.

AIL Roma

24 giugno
MERENDA DA VANESSA
La “Merenda da Vanessa” è un momento d’incontro con i nostri Volontari per ringraziarli dell’immenso operato che svolgono durante tutto l’anno presso l’Ematologia del Policlinico Umberto I e per l’insostituibile lavoro durante le raccolte fondi Uova di Pasqua e Stelle di Natale.
Presso: Casa AIL Residenza Vanessa

AIL Salerno

30 maggio
PRIMO INCONTRO CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI AIL
Il corso di formazione per nuovi volontari è volto a formare le persone che si avvicinano alla nostra associazione per le attività di volontariato in ospedale, di raccolta fondi e progetti di sensibilizzazione.

5 giugno
SOGNANDO ITACA
La manifestazione “Sognando Itaca” giunta alla sua tredicesima edizione, è diventata l’iniziativa principale della “Giornata Nazionale contro le leucemie linfomi e mieloma”, perché interpreta con forza l’attenzione che l’Associazione ha verso il malato ed il suo percorso di sofferenza.
L’obiettivo è quello di diffondere presso le Ematologie italiane il “Progetto Itaca”, cioè la vela terapia quale metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità di vita dei malati ematologici.

29 e 30 giugno
CAMPAGNA DONAZIONE SANGUE
Campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue.

AIL Sassari

12 maggio
50 ANNI E NON LI DIMOSTRA – CORRI E CAMMINA CON L’AIL
Camminata-corsa non agonistica aperta a tutti quelli che vorranno partecipare, sportivi e non. Si svolgerà in un circuito nel centro cittadino.
Presso: Sassari

AIL Siena

21 giugno
FESTA DEL VOLONTARIATO DI SIENAIL – PREMIO PAOLO CELLI AL VOLONTARIATO 2019
La finalità dell’evento è di celebrare la giornata Nazionale contro Leucemie, Linfomi e Mieloma insieme ai Volontari dell’Associazione come ringraziamento per il loro costante impegno. Il programma prevede:
- Breve introduzione sui 50 AIL al sostegno della EMATOLOGIA ITALIANA
- Descrizione delle attività di SIENAIL
- Assegnazione del premio Paola Celli al Volontario 2019 - Spettacolo comico “INONSARANNOFAMOSI”
- Lotteria con ricchi premi – Apericena
Presso: Monteroni D'Arbia (SI)

AIL Taranto

28 e 29 giugno
I 25 ANNI DELL’AIL A TARANTO
Il 28 giugno al salone della Provincia di Taranto si svolgerà il Convegno Scientifico mentre nel pomeriggio la parte sociale. Il 29 giugno Visita al Museo MARTA di Taranto e visita al Castello Aragonese e successivamente al Teatro Fusco ci sarà una serata con vari artisti.
Interverranno: Professor Amadori, Dottor Mazza, Dottoressa Amurri, Dottor Bruni e il Dottor Serlenga per la parte scientifica, mentre per la parte sociale interverranno il Presidente della CONFCOMMERCIO di Taranto e il Dottor Basso.

 

AIL Trento

20 giugno
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VIVERE LA PARENTESI” DI NADIA BEBER
In occasione della Giornata Nazionale contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma e in collaborazione con l’AIL Trentino Onlus, Nadia Beber con Marcello Farina presenterà il suo nuovo libro "Vivere la parentesi".
Presso: Libreria Ancora di Trento.

 

AIL Verona

2 giugno
VELEGGIATA PROGETTO ITACA
Grande attesa per il via del Progetto Itaca 2019 sul Lago di Garda. Inizio il 2 giugno con la prima veleggiata, presso il Circolo Nautico Fraglia Vela di Peschiera del Garda, questa sarà la regata dedicata alla Giornata Nazionale del 21 giugno. Il Progetto ha lo scopo di sostenere i malati in ambito onco-ematologico, per dare loro la possibilità di vivere quest’esperienza, come valido supporto nel processo riabilitativo psicologico, infatti la Vela si è dimostrato uno sport che può fortificare alcune dimensioni psicologiche favorendo anche un abbassamento della soglia del dolore, e conseguente miglioramento della qualità della vita. L’esperienza della vela è una sfida divertente che regala molte emozioni a tutti i partecipanti.
Presso: Peschiera del Garda – Circolo Nautico Fraglia Vela
Parteciperanno: pazienti, familiari, volontari, psicologhe, équipe medica (ematologi e infermieri)

AIL Vicenza

21 giugno
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LE LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA
Punto informativo presso l'atrio dell'Ospedale di Vicenza con mercatino dell'artigianato.
Presso: Ospedale di Vicenza
 

 

Leggi le interviste realizzate in occasione della conferenza stampa di presentazione della Giornata Nazionale 2019:

0
0
0
s2sdefault