Giornata Nazionale 2020

Il 21 giugno 2020 è in programma la 15° edizione della Giornata Nazionale AIL.

Testata pagina giornata nazionale AIL
GIORNATA NAZIONALE AIL PER LA LOTTA CONTRO LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA

Il 21 giugno si celebra la 15° edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri.

La data scelta, il 21 giugno, coincide con l’inizio dell’estate e rappresenta simbolicamente un messaggio di speranza e di solidarietà per rafforzare idealmente l’impegno di tutti i cittadini nella lotta contro i tumori del sangue.

La Giornata è un’occasione speciale per sensibilizzare alla lotta contro i tumori del sangue, illustrare i progressi della ricerca scientifica ed essere ancora più vicini ai malati ematologici, adulti e bambini, anche in un momento come questo che ci costringe a vivere fisicamente distanti.

Anche quest’anno la Giornata AIL è un’occasione per ricordare che la cooperazione è il primo strumento di sostegno per tutti coloro che sono impegnati a migliorare la qualità della vita e le aspettative dei pazienti e delle loro famiglie.

AIL SEMPRE AL FIANCO DEI PAZIENTI E DEI LORO FAMILIARI

AIL opera al fianco dei pazienti ematologici e dei loro familiari tutto l’anno, ma in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma è importante ricordare l’opera delle 81 sezioni provinciali AIL che anche durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 si sono adoperate su tutto il territorio nazionale per garantire e implementare, compatibilmente con le attività consentite dai decreti legge emanati dal Governo, i servizi di assistenza ai pazienti ematologici.

In particolare sono stati potenziati il supporto ai reparti di ematologia, il supporto psicologico telefonico e le Cure domiciliari per adulti e bambini, essenziali sempre ma ancora di più oggi. Le cure domiciliari sono un servizio utile per evitare il ricovero in ospedale a tutti i pazienti che possono essere curati nella propria casa con l'aiuto di familiari e amici; il modo più efficace per migliorare loro la qualità della vita e per aiutarli a lottare al meglio contro la malattia.

I volontari e tutto il personale AIL hanno anche collaborato all’attivazione di nuovi servizi dedicati ai pazienti come la consegna domiciliare di farmaci, della spesa, e la distribuzione presso i reparti di dispositivi medici e di protezione individuale.

Scopri tutte le iniziative organizzate dalle Sezioni AIL

AIL Bari

25 giugno ore 10.30

LA RICERCA È VITA. PILLOLE DI SPERANZA.

L’incontro in streaming sarà l’occasione per dare voce ai pazienti e ai loro familiari, con le loro testimonianze. I pazienti avranno l’occasione di interfacciarsi direttamente con gli specialisti e i ricercatori. Interverranno medici ematologi, ricercatori, pazienti e caregiver.

AIL Firenze

EDIZIONE STRAORDINARIA DEL NOTIZIARIO CARTACEO DI AIL FIRENZE NOTIZIE

La Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma 2020 coincide con la ricorrenza dei 50 anni dalla fondazione del reparto di Ematologia dell’Ospedale di Careggi a Firenze, non potendo organizzare un evento celebrativo a causa dell’emergenza sanitaria che il Paese sta vivendo, la sezione AIL di Firenze ha pensato di far uscire un’edizione speciale del Notiziario cartaceo solitamente distribuito con le Campagne delle Uova di Pasqua e Stelle di Natale.

All’interno del Notiziario ci saranno degli interventi a cura del prof. Amadori - Presidente AIL Nazionale, di Silvio Fusari - Presidente AIL Firenze, del prof. Rossi Ferrini - Presidente Onorario di AIL Firenze, del dott. Dei - Rettore dell’Università di Firenze, del dott. Damone - Direttore Generale dell’AOUC e dei medici Ematologi di Careggi (AOUC), del prof. Bosi, del prof. Vannucchi, e della dott.ssa Scappini.

Saranno presenti anche testimonianze di pazienti e infermieri del reparto.

Per ricevere una copia digitale del Notiziario, si potrà scrivere ad ailfirenze@ailfirenze.it. 

AIL Genova

18 giugno ore 18:00

IN DIRETTA CON L’EMATOLOGO

Diretta Facebook durante la quale i due esperti ematologi dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova saranno a disposizione per rispondere alle domande di pazienti e familiari.

Interverranno: Prof. Roberto Lemoli – Prof. Ordinario di Ematologia e Direttore Clinica Ematologica Dott. Emanuele Angelucci – Direttore di Ematologia e Centro Trapianti; moderatore Dott. Matteo Rosso – Medico Specialista.

AIL Palermo

19 giugno ore 17

“Dalle ricerca nuove speranze per i tumori del sangue”

Conferenza stampa presso il giardino della sede dell’Ordine dei medici di Palermo. Si parlerà dell’impegno di AIL a sostegno delle cure e dei servizi assistenziali ai pazienti ematologici.

20 e 21 giugno

Gazebo in due punti della città (Piazza Castelnuovo e Piazza Mondello) ed emoteca mobile

La giornata nazionale verrà dedicata alla promozione della donazione del sangue: in collaborazione con la Fratres e la Croce Rossa Italiana saranno presenti due emoteche mobili in due piazze importanti della città per la raccolta del sangue, considerate anche le carenze registrate nel periodo di lockdown. Affiancato a ciascuna emoteca, ci sarà un gazebo, con i volontari Ail in dialogo con la città: racconteranno ai palermitani le attività dell’Associazione e le particolari problematiche dei pazienti oncoematologici in questo periodo; proporranno, inoltre, gadget quali le borracce solidali “Vivi e lascia vivere” e i bracciali Cruciani, per stimolare le donazioni.

AIL Rimini

22 giugno ore 16.30

AFFACCIATI ALLA FINESTRA

Se sei in ospedale spalanca le finestre: senti che musica!

AIL Rimini organizza il concerto live per pianoforte, musiche di Chopin, eseguito da Andrea Padova dell’Associazione Donatori di Musica, che si terrà nell’atrio esterno scala C e D dell’Ospedale Infermi di Rimini; con l’obiettivo di far comunque giungere la musica a pazienti e personale sanitario nonostante il periodo di emergenza sanitaria.

AIL Roma

A partire dal 21 giugno (estrazione premi 30 ottobre)

LOTTERIA SOLIDALE 2020

La lotteria prevede la distribuzione di 20.000 biglietti sul territorio di Roma e Provincia. L'intero ricavato proveniente dalla vendita dei biglietti, sarà destinato all'acquisto di una nuova TC Tomografia Assiale Computerizzata che sarà installata nell’Ematologia del Policlinico Umberto I, in Via Benevento.

Giugno

AMBULATORIO DI PSICO ONCOLOGIA EMATOLOGICA ROMAIL

Ambulatorio realizzato nei locali della palazzina di RomAIL in Via Rovigo 1, in cui avverranno gli incontri di psicoterapia tra i pazienti oncologici e un professionista.

24 giugno

WEBINAR

In sostituzione della consueta merenda organizzata ogni anno presso la Casa AIL - Residenza Vanessa, verrà realizzato un incontro virtuale tra la presidente e i volontari e sostenitori dell’associazione.

AIL Udine

20/21 giugno

RACCOLTA FONDI PER L’AIL

Postazione a Udine con gazebo per la raccolta fondi e per ricordare la Giornata Nazionale dell’AIL e fornire tutte le informazioni necessarie ai pazienti e ai loro parenti.

 

 

Leggi le interviste realizzate in occasione della conferenza stampa di presentazione della Giornata Nazionale 2020:

0
0
0
s2sdefault