Conversazioni difficili per malattie gravi in Ematologia

L'IMPORTANZA DI UNA CORRETTA COMUNICAZIONE MEDICO PAZIENTE

La corretta comunicazione medico paziente sta acquistando sempre più rilevanza in medicina, in particolare quando si parla di malattie importanti e complesse come i tumori ematologici. La diagnosi, eventuali recidive, le conseguenze delle terapie e anche l’accettazione del fallimento delle cure, sono tutti passaggi cruciali per i pazienti e per le famiglie ed è necessario che il personale sanitario abbia gli strumenti per comunicare nella maniera corretta. Avere un giusto approccio nel relazionarsi con persone sottoposte a grande stress emotivo, è fondamentale affinché pazienti e familiari vengano guidati verso le giuste decisioni e riescano ad affrontare nella maniera migliore momenti così sconvolgenti fisicamente e psicologicamente.

L’esigenza di offrire un corso che tratti questi temi così delicati, e ancora così poco affrontati nei percorsi universitari, è emersa direttamente dai professionisti sanitari che AIL ha avuto modo di incontrare nei precedenti corsi da noi organizzati. Abbiamo ritenuto quindi urgente e importante rispondere a questi bisogni: per questo il corso è finanziato da AIL, è gratuito per i discenti e conferisce crediti ECM. È strutturato in tre tappe, tra loro identiche, per permettere di partecipare a professionisti che operano nel nord, nel centro e nel sud Italia.

Il prossimo appuntamento sarà a Seveso (MI) nelle date del 26, 27 e 28 maggio 2022 (modulo residenziale in presenza) e si concluderà con una mezza giornata online il 25 novembre 2022.

 ISCRIVITI AL CORSO - CODICE ISCRIZIONE: AILSEV22

0
0
0
s2sdefault