Giornata mondiale di sensibilizzazione sul linfoma - World Lymphoma Awareness Day

Chiediamo risposte sempre migliori alle esigenze di pazienti e famiglie

Giornata mondiale di sensibilizzazione sul linfoma - World Lymphoma Awareness Day

Il 15 settembre di ogni anno si tiene la Giornata mondiale della sensibilizzazione sul linfoma - WLADun'iniziativa globale ideata dalla Lymphoma Coalition, un'organizzazione senza scopo di lucro istituita nel 2003 che raccoglie oltre 80 gruppi di pazienti affetti da linfoma in più di 50 Paesi e il cui scopo è la promozione del benessere delle persone affette da linfoma in tutto il mondo.

Nel 2022 anche AIL si unisce a questa campagna di sensibilizzazione globale #WLAD2022 che è condotta su due fronti e che chiede risposte sempre migliori alle esigenze di pazienti e caregiver:
1) Non possiamo più aspettare per rimediare alle conseguenze della pandemia sul sistema sanitario e per dare maggiore attenzione alle persone che convivono con i linfomi, pazienti e caregiver. Ancora non sono stati ripristinati gli standard pre-covid e si registra ancora un accesso ritardato alle cure, ritardi nelle diagnosi, aumento del carico psicologico.
2) Non possiamo più aspettare di monitorare i singoli sottotipi di linfoma. Distinguendo i singoli sottotipi, a livello locale e globale, comprenderemo la loro effettiva prevalenza e la loro storia naturale, esiti a tutto vantaggio dei pazienti per lo sviluppo della ricerca e di terapie mirate.

Scopri le altre news