SAIL camp: progetto di riabilitazione per pazienti ematologici

SAILCAMP22

Un nuovo inizio da costruire insieme

Torna anche quest’anno l’appuntamento con sAIL Camp, un progetto organizzato in collaborazione con la Sezione di Brescia dell’AIL e mirato a favorire un processo di riabilitazione dei pazienti onco-ematologici, che li porti a stare bene nella quotidianità, rinforzando il senso di padronanza, autonomia ed autoefficacia. L’iniziativa darà la possibilità di iniziare un percorso di riabilitazione psico-fisica pensato appositamente per i pazienti, che prevede l'accompagnamento di professionisti e psicologi.

Informazioni utili

Il progetto avrà luogo in quattro diversi weekend, compresi tra maggio e settembre, nella splendida località di Campione del Garda (BS). Ecco le date:

  • 20-21 maggio

  • 08-09 luglio

  • 29-30 luglio

  • 23-24 settembre

Il progetto è aperto ai pazienti provenienti da tutta Italia in follow-up terapeutico. È prevista una leggera attività fisica per cui è richiesta una buona mobilità e l'assenza di fratture ossee e ausili ortopedici. La partecipazione dovrà essere autorizzata dal medico ematologo di riferimento tramite certificato di nulla osta da inviare in fase di iscrizione.

Per partecipare è necessario scrivere una mail a prenotazioni@ailbrescia.it indicando nome, cognome e un numero di telefono al quale essere richiamati dal personale di AIL Brescia. Dopo l'invio della mail il paziente verrà contattato per concordare un colloquio conoscitivo in presenza o da remoto durante il quale porre domande e ricevere informazioni dettagliate sulle modalità di organizzazione e svolgimento del Camp. La quota partecipativa è di 30 euro.

COSA ASPETTARSI DA SAIL CAMP

sAIL Camp è un progetto di riabilitazione psicologica, pertanto la maggior parte del weekend sarà dedicato ad attività strutturate e condotte dai professionisti di riferimento, sempre coordinate dalle psicologhe referenti

  • Al fine di agevolare la buona riuscita delle attività è necessario prestare attenzione al rispetto degli orari indicati nel programma.

  • AIL Brescia garantirà solo ed esclusivamente gli spostamenti in bus da e per Campione del Garda e Toscolano Maderno, così come le attività indicate nel programma del Camp, salvo maltempo e impossibilità a svolgerle.

Il programma

Primo giorno

08:00 Partenza da Brescia
09:00 Arrivo in struttura, check in
10:00 Presentazione del sAIL Camp
11:00 Fondamenti di navigazione a vela
12:00 Pranzo
14:00 Uscita in barca
16:30 Tempo libero con possibilità di passeggiata nei dintorni
20:00 Cena
21:30 Laboratorio di Mandala


Secondo giorno

08:30 Colazione
10:00 Incontro di educazione nutrizionale
12:00 Pranzo
14:00 Passeggiata Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno
16:30 Partenza da Toscolano Maderno
18:00 Arrivo a Brescia
N.B. L’orario di rientro è indicativo e dipenderà dalle condizioni del traffico

 

Dona il tuo 5x1000 ad AIL con il codice fiscale

C.F. 80102390582