Il jogging e la corsa: muscoli e la testa

copertina del libro del prof. Mariani

IL PROF. MARIANI RACCONTA IL SUO LIBRO

Lidea di questo libro è nata dalla constatazione che avevo superato i 35 anni di attività sportiva quotidiana con il joggin. Ho iniziato negli USA, dove questa discplina era esplosa negli anni '70 e ho prarticato quotidianamente questo esercizio sportivo per mantenermi in forma ovunque fossi e così ho avuto anche l'occasione di vedere dei luoghi speciali.

Questo scritto è una mezza via fra il manuale per l'amatore e l'autobiografia: sono riassunti la storia e l'epidemiologia del jogging, il meccanismo di contrazione del muscolo, la produzione di energia, il metabolismo energetico, gli effetti a 'distanza' e quelli positivi e negativi di questa diffusissima pratica spotiva amatoriale. Sono infine suggerite le modalità più sicure ed efficaci per inziare a fare jogging.

Ai capitoli 'divulgativi' ho intercalato flash e ricordi dei posti straordinari nei quali ho corso, dove ho combinato l'attività professionale con quella marginale, ma per me non meno importante, dell'esercizio fisico. Così ho distinto i capitoli in due tipi: quelli scientifico-divulgativi e quelli autobiografici. I primi hanno una sequenza logica, quasi propedeutica, mentre gli altri possono essere letti a piacere dal lettore anche se sono riportati in ordine cronologico.

L'AUTORE

Gugliemo Mariani, medico, è stato Professore in Ematologia all'Università de L'Aquila, Palermo e Roma. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato a numerosi progetti dell'Unione Europea focalizzati alla ristrutturazione dell'insegnamento universitario nei paesi dell'est europeo. A partire dal 2015 il Prof. Mariani insegna all'Università di Westminster a Londra.

Clicca qui per ordinare il libro

 
0
0
0
s2sdefault