Il Project Management nelle organizzazioni no profit: il caso AIL

incontro sul project management
IL PROJECT MANAGEMENT A SERVIZIO DEL TERZO SETTORE

Giovedì 20 febbraio a partire dalle 14 presso il Roma Scout Center è in programma l'incontro "Il Project Management nelle organizzazioni no profit: il caso AIL"  promosso dall' Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) in collborazione con AIL. Il seminario approfondirà il tema del project management nell'ambito degli enti non profit, analizzando come case study la realtà AIL, Associazione che ha investito su questo approccio operativo nella gestione e coordinamento dei progetti nazionali.

Si partirà dall’analisi dei bisogni che spingono le organizzazioni a lavorare per progetti, distinguendo quelli ricorrenti dai progetti di innovazione, e procederà con lo studio di alcune criticità importanti da affrontare come lo sviluppo delle competenze del personale, di un modello organizzativo adeguato e di pratiche di project management efficaci ed efficienti. Il seminario proseguirà con le testimonianze dirette sullo sviluppo del PMO in AIL e l’illustrazione delle modalità operative utilizzate per la gestione del progetto delle “Uova di Pasqua".

Il seminario vedrà la partecipazione di diversi esperti che hanno avuto modo di operare come docenti e consulenti in questo settore quali Enrico Mastrofini, Presidente ISIPM e ISIPM Professioni; Vito Introna, Consiglio Esecutivo ISIPM ; Marco Amici, Ph.d researcher, Master MEMIS Univeristà di Roma «Tor Vergata» e di una rappresentanza dello Staff AIL recentemente impegnato nel progetto di sviluppo delle pratiche di gestione dei progetti della propria organizzazione, nello specifico Francesco Gesualdi, Direttore Generale;Tiziana Fulgenzi, Human Resource Manager e Chiara Tuscano, Responsabile Marketing & Fundraising.

La partecipazione all’evento consente di acquisire 3 Crediti formativi utili per il mantenimento dell'iscrizione ai Registri Professionali AICQ-Sicev e Cepas ed è valida 3 PDU (Technical 1, Leadership 1, Strategic 1) per il mantenimento delle Certificazioni PMI.

Istituto Italiano di Project Management (ISIPM)

ISIPM è un’associazione nata nel 2005 per la diffusione della cultura del project management in Italia e per la valorizzazione della professione del Responsabile di Progetto e degli altri ruoli professionali di project management; non ha scopo di lucro, ed è aperta a tutti coloro che sono interessati alle problematiche della gestione progetti, per i quali vuole essere un centro di riferimento e di eccellenza; promuove iniziative di studio, ricerca e diffusione culturale con particolare riferimento alle università, alla Pubblica Amministrazione ed ai nuovi approcci “Agili” di project management. Costituisce il primo "centro di competenza" a livello nazionale per tutti coloro che intendono certificare la propria professionalità quali Responsabili di Progetto o di Programma ed è R.E.P. - Registered Education Provider del PMI® - Project Management Institute

 

0
0
0
s2sdefault