Il giro della luna in 80 mappe, il libro di Alfonso Zaccaria contribuirà a sostenere AIL

zaccaria

Alfonso Zaccaria medico ematologo, ha trascorso 20 anni all'Istituto Seràgnoli di Bologna e 20 come primario all'Unità operativa di Ematologia di Ravemma. E' fondatore e attuale presidente della sezione AIL di Ravenna. Coltiva fin da piccolo la passione per l'astronomia e la pittura e così nasce il suo libro "Il Giro della Luna in 80 mappe", pubblicato dalle Edizioni Girasole.

Perché disegnare crateri lunari, impiegare ore a tavolino e ottenere comunque un risultato imperfetto, quando con telescopio, una videocamera e un programma facilmente scaricabile da internet si possono ottenere immagini dettagliate in pochi minuti?

La risposta è semplice: attrazione o passione per un soggetto: la Luna, mutevole e volubile. Un tempo dea buona, Selene, o cattiva, Ecate, simbolo femminile per eccellenza, oggetto di preghiere da parte delle partorienti, per millenni riferimento obbligato di molte attività umane, protagonista di infinite leggende e poesia, oggi ridotta a oggetto conteso per prestigio politico o per presunti vantaggi economici futuri, basati su un progresso tecnologico imprevedibile.

In questo libro, l’autore ritorna ad un rapporto umano con la Luna, attraverso i disegni eseguiti nell’arco di 20 anni, direttamente al telescopio, di 131 caratteri lunari e formazioni lunari. Il tutto inserito nel diario immaginario di un astronauta in orbita. Il testo si amplia alla narrazione della vita e delle opere dei personaggi cui ogni cratere è dedicato.

Platone, Giulio cesare e tanti altri riemergono nel passato e si offrono al lettore a completamento di un viaggio pensato non soltanto per gli astrofili cui ovviamente è dedicato. Il naso d’oro di Tycho e la morte di Ipazia, Keplero e Copernico scaraventati nell’Oceano delle Tempeste, sono solo alcune delle curiosità che vi si possono trovare”.

Per ordinare il libro clicca qui

Scopri le altre news

Dona il tuo 5x1000 ad AIL con il codice fiscale

C.F. 80102390582