Sezione di Frosinone
Indice dei contenuti
Scheda di dettaglio
Indirizzo
Via Po, 4, 03100 Frosinone FRNumero di telefono
0775.830140Indirizzo email
info@ailfrosinone.itSito internet
https://www.ailfrosinone.itPagina Facebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063576252560Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30-12:30 e 14:30-16:30Coordinate postali
CC Postale 10962033 CODICE IBAN IT06I0760114800000010962033Coordinate bancarie
Banca Popolare del Cassinate Iban: IT 49I 0537214 800000010617512
Conosci la sezione
AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma) è una ONLUS, un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Nasce a Roma l’8 aprile 1969, unitamente ai primi reparti di ematologia, su iniziativa di un gruppo di ematologi e personalità della cultura e dell’economia, con lo scopo di finanziare la Ricerca Scientifica e lo sviluppo di centri specializzati sul territorio nazionale. Inoltre, AIL assiste i pazienti e le famiglie accompagnandoli in tutte le fasi del percorso della malattia, offrendo servizi mirati alle loro esigenze col proposito di migliorare la qualità di vita dei malati e dei loro familiari e di sensibilizzare l’opinione pubblica, alla lotta contro le malattie del sangue. Nel tempo, l’Associazione è riuscita a creare una rete di sostegno e assistenza, diventando un punto di riferimento per l’Ematologia e per i pazienti in Italia. Nel 1975, AIL è stata riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica n. 481.
Per portare avanti la sua mission, AIL è organizzata in 82 sezioni provinciali che operano sul proprio territorio di riferimento in autonomia, sia da un punto di vista giuridico che amministrativo. Le sezioni AIL affiancano i principali centri ematologici italiani, incentrando la loro attività su:
Sostegno alla Ricerca Scientifica
Assistenza Domiciliare
Creazione di residenze/case alloggio
Acquisto di macchinari e attrezzature destinate ai centri ematologici pubblici
Acquisto o ristrutturazione di immobili
Finanziamenti per interventi di ammodernamento, ampliamento e creazione di reparti ematologici
La trasparenza con cui vengono utilizzati i fondi, nello stesso luogo dove sono raccolti, è alla base del suo modo di operare.
La sezione AIL di Frosinone, si è costituita il 25 Ottobre 1995, sulla spinta emotiva della prematura scomparsa del giovane Ireneo Ottaviani, a causa di una leucemia. Ireneo, a cui la sezione è dedicata, era un giovane brillante, ma soprattutto, un ragazzo che amava profondamente la vita, dal cuore generoso a altruista, sempre pronto ad aiutare i più vulnerabili, dedicandosi lui stesso al volontariato e manifestandone i valori. È su iniziativa della sua famiglia e di alcuni intimi amici che ne hanno condiviso l’esistenza, che nasce AIL Frosinone che fa parte di una delle 82 sezioni provinciali autonome dell’AIL NAZIONALE, senza fini di lucro e che si avvale del lavoro di molti volontari e collaboratori locali che ne sostengono l’attività e ne condividono la mission.
AIL FROSINONE è iscritta con determinazione n. D1289 del 02/07/2003, nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, sezione Servizi Sociali e nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, sezione Sanità, con determinazione n. D3697 del 27/09/2004.
L’Associazione raccoglie e gestisce i fondi per potenziare i Centri di Ematologia e le strutture sanitarie a livello locale, per garantire ai pazienti il facile raggiungimento di un Polo Ematologico specializzato.
Gli obiettivi perseguiti da AIL FROSINONE, inglobano quelli dell’AIL NAZIONALE: fin dall’inizio, la sezione si è impegnata a:
Sensibilizzare il territorio alla conoscenza delle malattie del sangue, attraverso iniziative scientifiche e attività di informazione e formazione;
Raccogliere fondi per creare nuovi servizi sul territorio e potenziare quelli già avviati
Le principali fonti di finanziamento, oltre alle quote associative annuali, sono costituite dalle manifestazioni nazionali quali, ad esempio, le campagne di raccolta fondi delle “Stelle di Natale” e delle “Uova di Pasqua” AIL e manifestazioni locali costituite da eventi musicali, sportivi, cene solidali e altro.
I fondi raccolti, permettono alla Ricerca di evolversi; consentono ai pazienti e ai loro familiari di poter contare su un adeguato supporto. Garantiscono, inoltre, la formazione di tutte le figure che ruotano intorno alla malattia, ma soprattutto tengono viva la speranza di chi crede di non avere più un futuro.
Grazie alla collaborazione di milioni di sostenitori, AIL Frosinone:
FINANZIA LA RICERCA attraverso il GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto), una fondazione no-profit per lo sviluppo e la promozione della ricerca scientifica, che può contare sull’adesione di oltre 140 Centri di Ematologia presenti su tutto il territorio nazionale.
SOSTIENE L’EMATOLOGIA ATTRAVERSO BORSE DI STUDIO di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio, attraverso l’erogazione di borse di studio, prestazioni professionali e contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato. In particolare, AIL FROSINONE ha borse di studio per personale specifico (un tecnico di laboratorio), che opera all’interno dell’Ospedale F. Spaziani di Frosinone, nell’ambito della Citofluorimetria.
COLLABORA A SOSTENERE LE SPESE per il funzionamento del Centro di Ematologia e di Trapianto di Cellule Staminali. Garantisce, inoltre, finanziamenti per realizzare o ristrutturare ambulatori, day hospital, reparti di ricovero, per acquistare apparecchiature all’avanguardia e per finanziare personale sanitario che consenta il buon funzionamento delle strutture. Nello specifico, la sezione ha donato, grazie ai propri sostenitori, strumenti all’avanguardia come: un microscopio computerizzato con terminale di fish a tre postazioni di osservazione, un transilluminatore a luce ultravioletta, un apparato di corsa elettroforetica per acidi nucleici, una cpap per le crisi respiratorie.
AIUTA I PAZIENTI E I LORO FAMILIARI offrendo servizi per affrontare al meglio il percorso di malattia, ad esempio, il Progetto “Viaggi Solidali” che prevede il rimborso delle spese di viaggio per quei pazienti che sono in cura presso un Centro Ematologico lontano dal luogo di residenza.
Per tutti i progetti e le attività finanziate e realizzate per supportare i pazienti e le famiglie, AIL FROSINONE ringrazia i sostenitori, i donatori, i volontari, i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari e tutti coloro che ogni giorno si adoperano affinché la speranza non muoia mai.
I referenti
Presidente
Maddalena Murchio
Referente operativo
Simona Urbano
Centri ematologici di riferimento
Servizi disponibili
Centri Ematologici più vicini a te
In questa sezione trovate i Centri di ematologia italiani suddivisi per regioni. Per ogni Centro è indicato il presidio ospedaliero di riferimento con l'indirizzo, i recapiti telefonici e altre informazioni utili.