English Flag icon

manifestazioni

Giornata nazionale AIL

21 giugno
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LE LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA

 

Come ogni anno, al solstizio d’estate, AIL organizza la Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.

Un'occasione molto importante per promuovere l’attenzione e l’informazione sulla cura delle malattie del sangue, sottolineando i grandi progressi della Ricerca Scientifica e delle terapie.

Il 21 giugno sarà attivo il Numero Verde – AIL problemi ematologici 800226524. Un call center che, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, sarà dedicato alle domande di pazienti e familiari, alle quali risponderanno alcuni tra i più illustri medici ematologici italiani.

Altra iniziativa centrale della giornata è, anche quest'anno, il progetto "Sognando Itaca", un grande viaggio in barca a vela per promuovere presso le Ematologie italiane la vela terapia quale metodo volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti ematologici.

Quest’anno sono per la prima volta al fianco di AIL gli operatori di Ospitalità Italiana grazie all’iniziativa Invita fuori la Ricerca. Nel periodo che va dal 17 al 24 giugno, gli operatori affiliati e aderenti al progetto, si trasformeranno in Ambasciatori AIL della Ricerca Scientifica ed effettueranno una donazione in base al ricavato della settimana.