English Flag icon

Patologie e Terapie

Obiettivo ricerca

DSC 0369 a

Obiettivo Ricerca è uno spazio nato in collaborazione col GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto) per accrescere la consapevolezza dei costanti avanzamenti della ricerca biomedica, spaziando tra passato e presente, tra curiosità e novità, seguendo quel filo conduttore rappresentato dall’insaziabile esigenza di conoscenza dell’uomo.

Quando il paziente aiuta il medico (e se stesso)

banner generico news GIMEMA
 
Luglio 2017
 
Sempre più spesso si parla di riportare il paziente al centro dell’attenzione, non solo dal punto di vista terapeutico, come nel caso della medicina personalizzata, ma anche dal punto di vista del coinvolgimento nel suo percorso di cura, che dovrebbe intraprendere in modo consapevole e collaborativo.
 
Leggi tutto

Policitemia Vera: nuovi fattori prognostici e indicazioni terapeutiche

banner generico news GIMEMA
 

Giugno 2017

Nei pazienti affetti da Policitemia Vera il primo obiettivo della terapia è quello di evitare le complicanze della malattia. La diminuzione dell’ematocrito, cioè del numero di cellule circolanti, al di sotto della soglia del 45% è uno dei primi interventi a cui si mira ed il risultato può essere raggiunto con il regolare salasso terapeutico (flebotomia) o con l’utilizzo di farmaci citoriduttori. Ma se e come questi trattamenti influiscano sulla sopravvivenza generale e sull’insorgenza delle complicanze nel corso di malattia è una domanda che i ricercatori si sono posti.

Leggi tutto