Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2021

Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. AIL vuole ricordare che ogni giorno 1.800 pazienti, tra cui molti malati ematologici ed oncologici, vengono salvati grazie ad una trasfusione di sangue o di emocomponenti. Eppure nel corso dello scorso anno i donatori sono diminuiti e la loro età si fa sempre più alta. Per questo è importante l'aiuto di tutti voi.
Leggi tutto
0
0
0
s2sdefault

Leukemia 2021: sfida ai tumori complessi del sangue

 AIL, nel corso dei due giorni di incontri, racconta insieme a Ematologi italiani e stranieri, il suo ruolo a sostegno della ricerca scientifica, gli studi e i risultati più avanzati dell’Ematologia e le speranze future legate a terapie sempre più rivoluzionarie. 
Leggi tutto
0
0
0
s2sdefault

Pazienti fragili: vaccino anti Covid-19 più vicino

I pazienti onco-ematologici sono stati inseriti nella fase due del nuovo piano nazionale di vaccinazioni anti Covid-19 che in alcune regioni, come Lazio e Toscana, è già stata avviata. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie all'impegno di AIL e della FOCE, Federazione degli Oncologi, Cardiologi e Ematologi.
Leggi tutto
0
0
0
s2sdefault

Leucemie ‘fulminanti’: cosa sono e come si curano

Il caso di Michele Merlo, il giovane cantante di Amici deceduto pochi giorni fa, ha aperto un dibattito sulle leucemie così dette 'fulminanti'. Il Prof. Amadori ci spiega cosa sono, quali sono i sintomi e come si curano. "Sono patologie aggressive ma se diagnosticate per tempo, grazie alle nuove terapie, 9 pazienti su 10 guariscono".
Leggi tutto
0
0
0
s2sdefault

Grazie a Lagardère puoi sostenere i Viaggi Solidali AIL

Dal 27 maggio al 10 giugno nei punti vendita Food & Beverage e Travel Essential Lagardère potrai donare 20 cent o più per sostenere i Viaggi solidali AIL, il progetto che permette ai pazienti ematologici, in cura lontano dalla città di residenza, di raggiungere gratuitamente l’ospedale di riferimento per le terapie.
Leggi tutto
0
0
0
s2sdefault

Questionario sulla Leucemia Linfatica Cronica: la tua opinione conta!

Hai tempo fino a giugno per compilare il questionario online pensato per le persone che hanno o che hanno avuto la Leucemia Linfatica Cronica e per i loro familiari. Vogliamo raccogliere la tua opinione sulle caratteristiche che un trattamento dovrebbe avere per migliorare l’accettazione della terapia e favorire l’aderenza alle cure. Aiutaci a migliorare!
Leggi tutto
0
0
0
s2sdefault

Scegli un uovo sospeso AIL, lo porteremo a chi lotta in corsia

A causa della pandemia la distribuzione delle Uova AIL non è stata capillare come gli scorsi anni, nonostante gli sfozi e il lavoro continuo delle 82 sedi territoriali dell'Associazione. Se non siete riusciti ad ordinare il vostro uovo di cioccolato avete un'altra possibilità per sostenerci: acquistate un Uovo sospeso AIL, noi lo porteremo ai pazienti e al personale sanitario che lottano in corsia.
Leggi tutto
0
0
0
s2sdefault

Uova di pasqua AIL, l’importanza di sostenere la ricerca scientifica

Grazie ad AIL e al sostegno di tutti voi negli ultimi 15 anni abbiamo assistito ad una vera rivoluzione nel trattamento di leucemie, linfomi e mieloma. Con l'ematologia di precisione in futuro ogni tumore verrà trattato in base alle sue specifiche caratteristiche molecolari, che possono variare da soggetto a soggetto. Ma per arrivare a questo risultato la ricerca non deve fermarsi.

Leggi tutto
0
0
0
s2sdefault