Questionario sulla Leucemia Linfatica Cronica: la tua opinione conta!

Hai tempo fino a giugno per compilare il questionario online pensato per le persone che hanno o che hanno avuto la Leucemia Linfatica Cronica e per i loro familiari. Vogliamo raccogliere la tua opinione sulle caratteristiche che un trattamento dovrebbe avere per migliorare l’accettazione della terapia e favorire l’aderenza alle cure. Aiutaci a migliorare!
Leggi tutto
0
0
0
s2sdefault

Scegli un uovo sospeso AIL, lo porteremo a chi lotta in corsia

A causa della pandemia la distribuzione delle Uova AIL non è stata capillare come gli scorsi anni, nonostante gli sfozi e il lavoro continuo delle 82 sedi territoriali dell'Associazione. Se non siete riusciti ad ordinare il vostro uovo di cioccolato avete un'altra possibilità per sostenerci: acquistate un Uovo sospeso AIL, noi lo porteremo ai pazienti e al personale sanitario che lottano in corsia.
Leggi tutto
0
0
0
s2sdefault

Uova di pasqua AIL, l’importanza di sostenere la ricerca scientifica

Grazie ad AIL e al sostegno di tutti voi negli ultimi 15 anni abbiamo assistito ad una vera rivoluzione nel trattamento di leucemie, linfomi e mieloma. Con l'ematologia di precisione in futuro ogni tumore verrà trattato in base alle sue specifiche caratteristiche molecolari, che possono variare da soggetto a soggetto. Ma per arrivare a questo risultato la ricerca non deve fermarsi.

Leggi tutto
0
0
0
s2sdefault

Mieloma e Car-T Cells: ci vuole ancora prudenza

Foto della dott.ssa Petrucci

Per chiarire i dubbi e rispondere alle domande che ci arrivano in merito da pazienti e caregiver abbiamo intervistato Maria Teresa Petrucci, Dirigente Medico, Azienda Policlinico Umberto I, Sapienza Università di Roma, esperta nel campo del Mieloma Multiplo.

Leggi tutto
0
0
0
s2sdefault

Sempre dalla parte dei pazienti

Nel 2020, con la pandemia, è cresciuto il bisogno di informazioni su come gestire la malattia e sulle nuove norme in materia di diritti e agevolazioni, visto lo scenario in continuo divenire. AIL ha lavorato per rispondere rafforzando i servizi di consulenza con gli esperti, sia telefonici che online. Da marzo 2020 ad oggi abbiamo offerto 1100 pareri gratuiti, risposto a 850 domande su patologia, organizzato 16 incontri online con esperti cui hanno partecipato 1700 persone. E continueremo con questo impegno anche nel 2021.

Leggi tutto
0
0
0
s2sdefault

Pazienti fragili: vaccino anti Covid-19 più vicino

I pazienti onco-ematologici sono stati inseriti nella fase due del nuovo piano nazionale di vaccinazioni anti Covid-19 che in alcune regioni, come Lazio e Toscana, è già stata avviata. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie all'impegno di AIL e della FOCE, Federazione degli Oncologi, Cardiologi e Ematologi.
Leggi tutto
0
0
0
s2sdefault

CRAI al fianco di AIL per far viaggiare la solidarietà

Fino al 14 marzo sostieni l'iniziativa #faiviaggiarelasolidarietà e dona un euro ad AIL aggiungendolo alla tua spesa in uno degli oltre 2000 negozi aderenti del canale food e del canale drug CRAI. Riceverai in regalo un block notes e sosterrai il progetto Viaggi Solidali: con un piccolo contributo fai viaggiare gratuitamente in tutta Italia i pazienti costretti a spostarsi da casa per seguire le cure o per i controlli.

Leggi tutto
0
0
0
s2sdefault

Vaccino anti Covid-19: l’impegno AIL per i pazienti e le famiglie

“I malati oncologici e onco-ematologici devono essere considerati una priorità nel piano vaccinale così come i familiari e i caregiver. Dobbiamo creare un ‘bozzolo’ protettivo attorno alle persone più fragili che rischiano gravi complicanze in caso di infezione”. Il Presidente Nazionale AIL Sergio Amadori parla dell’impegno associativo per rispondere alle esigenze di pazienti e familiari

Leggi tutto
0
0
0
s2sdefault