Ogni dono è un nodo
"Ogni dono è un nodo" nasce per avvicinare i giovani al volontariato, alla donazione di sangue e midollo osseo e alla cultura della solidarietà. Un obiettivo importante ma complesso che si può raggiungere grazie al lavoro di team specializzati e formati da AIL. Perché il dono non è solo un gesto, ma un legame profondo che si costruisce tra le persone, creando connessioni che durano nel tempo.
Esplora i nostri contenuti
Ogni dono è un nodo: AIL nelle scuole
AIL porta nelle scuole superiori d'Italia ‘Ogni dono è un nodo’, un progetto dedicato all'educazione alla salute e alla cultura del volontariato. Attraverso il metodo della peer education, gli studenti degli ultimi due anni diventano protagonisti, conoscendosi meglio e potenziando le proprie abilità di vita. Ma non solo! Da questa esperienza nasce inoltre Skillatissimo, il video podcast di storie che ispirano, disponibile su Spotify e YouTube.
Donazione Sangue
Nel nostro paese, il sangue che quotidianamente si impiega per la cura dei pazienti proviene dalla donazione volontaria e gratuita di migliaia di persone. L’Italia non è però ancora un paese autosufficiente e, in questi ultimi anni, c’è stato un notevole incremento della richiesta. Pertanto, è necessario che un numero sempre maggiore di persone in buona salute, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, doni generosamente il proprio sangue contribuendo così al “sistema sangue” del nostro paese.
Donazione di cellule staminali
Donare le cellule staminali emopoietiche è un atto di enorme altruismo, di profonda solidarietà e di assoluta generosità. Perché le cellule staminali emopoietiche servono a ripopolare il midollo osseo di persone malate, offrendo loro una nuova opportunità per il futuro: per molti pazienti affetti da malattie ematologiche, il trapianto rappresenta una valida possibilità di trattamento e una grande opportunità di guarigione. Nel nostro paese oltre duemila persone ogni anno, di cui quasi la metà bambini, può trovare beneficio da questo tipo di intervento: maggiore è il numero di donatori iscritti al registro, più possibilità di vita avranno tutti pazienti in attesa di trapianto di CSE. Ma conosciamo le cellule staminali emopoietiche vediamo chi può donare, come, quando e dove.